Seleziona una pagina

LA TERRA DI FABIO

Olivicoltura 4,5 ettari circa

varietà: carboncella, leccino, moraiolo, frantoio – biologico certificato.

Viticoltura 0,7 ettari

varietà: cesanese d’affile, montepulciano d’abruzzo, fiano e greco – in conversione all’agricoltura biologica.

Colture in serra realizzate essenzialmente dai ragazzi disabili.

 

L’azienda agricola Fabioland è una Fattoria Sociale che affianca alla propria attività  produttiva progetti a sfondo sociale finallizzati all’inclusione e all’inserimento lavorativo di giovani adulti disabili. L’azienda opera attivamente nei seguenti settori produttivi, secondo modalità e criteri rigorosamente biologici.

l’Azienda è in procinto di operare nei seguenti settori produttivi-merceologici, in relazione ai quali si sta già attivando per l’acquisto delle necessarie attrezzature e la selezione di personale competente per lo svolgimento delle inerenti attività:

Apicoltura e connesse attività di trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti (ad es. miele, pappa reale)

Vivaistica [di vario genere]

La fattoria sociale & L’inclusione agricola

Benché il fenomeno delle fattorie sociali risulti ancora oggi in buona parte confinato nelle realtà economiche proprie degli Stati del Nord Europa, la nostra Azienda sta progressivamente accogliendo i sempre più chiari segnali che il legislatore italiano sta lanciando rispetto al riconoscimento e alla disciplina di un modello imprenditoriale ormai diffuso all’interno dei confini nazionali. Prova emblematica di ciò è rappresentata dall’approvazione della legge 141 del 23 settembre 2015 recante disposizioni in materia di agricoltura sociale il cui iter ha richiesto diversi anni e più legislature, ma altresì dalla proposta normativa di riforma della disciplina dell’impresa sociale ex D.lgs. n. 155/2006, tesa all’introduzione di una seppur limitata possibilità di ripartizione degli utili tra i soggetti proprietari del relativo capitale.

 

Tali interventi legislativi costituiscono riprova del fatto che il legislatore sta progressivamente riconoscendo e attribuendo dignità di fattispecie giuridica a realtà caratterizzate da uno stretto connubio tra modalità e finalità lucrative propriamente imprenditoriali e modelli riconducibili alle attività assistenzialistiche pure del “terzo settore”. sviluppo. Pertanto, uno dei vantaggi che più di tutti caratterizza il progetto imprenditoriale sotteso alla nostra Azienda è costituito proprio dal carattere innovativo e precursore rispetto a quella che, successivamente alla costituzione di Fabioland, ha rappresentato una tendenza attualmente in rapida ascesa sia dal punto di vista fattuale sia, come appena indicato supra, sotto il profilo degli interventi normativo-regolamentari. La notevole diffusione registrata negli ultimi anni di realtà riconducibili al paradigma della fattoria sociale, insieme con il tanto auspicato e finalmente intervenuto intervento legislativo in chiave di riconoscimento di tale modello imprenditoriale mediante un fattispecie giuridica ad hoc, garantiscono alla nostra Azienda il notevole vantaggio competitivo derivante dall’essere soggetto incumbent in tale nuovo mercato in repentino sviluppo.

 IL SENSO DELLA TERRA

“La terra non discrimina, accetta e concede i suoi frutti a chiunque la accudisca, quale che sia il livello culturale o le condizioni mentali. Questo è il senso della terra”

Il turismo etico

l’Azienda dispone di un appartamento (in fase di arredo) costituito da 8/10 posti letto in cui sarà possibile soggiornare per brevi periodi.

Uno dei principali obiettivi dell’Azienda è difatti quello di avviare progetti ricettivo-turistici riconducibili al fenomeno del c.d. “turismo etico”.

Azienda Agricola FABIOLAND la Terra di Fabio Società Semplice
Legale rappresentante: Tesoriere Antonina
Sede operativa: Acquaviva di Nerola - comune Nerola, 00017 - provincia di Roma
C.C.I.A.A. iscrizione n. 1219079
Cod. Fisc./P.IVA 10224921006

TELEFONO

+39 334 76 71 643

INDIRIZZO

ACQUA VIVA DI NEROLA (RM)

olio 

Olio extravergine d'oliva Biologico